BancaTercas Amicacci, la prima è da dimenticare

 GIULIANOVA – Per l’Amicacci Giulianova, neo targata BancaTercas, la prima nel campionato di Serie A1 di basket in carrozzina è da dimenticaro. L’esordio sulla panchina di Claudio De Luca, contro il Santa Lucia, sul parquet di Roma, è stato bagnato da una sconfitta senza attenuanti (32-59). Sull’esito dell’incontro ha pesato l’avvio devastante dei romani, che hanno difeso impeccabilmente e chiuso il primo periodo con un perentorio 20-2. La reazione dei giuliesi c’è stata soltanto nel terzo periodo, con 12-16 di misura, ma poi è stato ancor peggiore il finale (17-7). Un incidente di percorso? Le cronache del match farebbero pensare, e sperare, ciò, anche perchè questa squadra è la stessa che nella scorsa stagione ha incantato Italia ed Europa, con in più l’innesto della McLachlan e di Bandura (quest’ultimo top scorer della gara con 12 punti). Gara da archiviare subito dunque e concentrarsi subito al prossimo impegno a Giulianova contro Padova. Intanto Simone De Maggi, la promessa del basket locale e già nazionale Under 23, diventa socio onorario del Basketball Teramo. La società del basket in piedi del presidente Antonina Fidecaro, ha voluto tributare al giovane giocatore il senso della stima che la pallacanestro teramana conserva di uno sfortunato atleta, talento del basket giovanile dell’ex BancaTercas Teramo, cui un tumore ha portato via una gamba: Simone non si è sentito sconfitto e ha proseguito la sua carriera con l’Amicacci, diventandone un pilastro insostituibile.
Ecco il tabellino del’incontro:
Santa Lucia
: Trulli 2, Stupenengo, Moukharig 13, Sanna 10, Fares, Lynch 2, Pellegrini 2, Cavagnini 5, Rossetti 7, Counts 16, Beltrame 2. Allenatore: Carlo Di Giusto:
Gruppo Banca Tercas
: De Maggi 6, Aubry, Minella 1, Gemi, Marchionni 3, Turlo 2, Accorsi, Belaid, McLachlan 2, Miceli 6, Macek, Bandura 12, Di Massimantonio, Biondi. Allenatore: Claudio De Luca.
Arbitri: Agnone, Resce:
Parziali: 20-2, 10-7, 12-16, 17-7